eventi

| 07 Maggio 2024

🎤 WEBINAR PER I SOCI – Differential effects of climate change in a small hibernating mammal

Il Gruppo Piccoli Mammiferi (GPM) è lieto di invitarvi al webinar dal titolo

“Differential effects of climate change in a small hibernating mammal”.

L’evento si svolgerà on-line il prossimo 7 maggio a partire dalle ore 17:00.

Per partecipare è necessario essere soci ATIt e scaricare gratuitamente (ed installare) il software zoom al link: https://zoom.us/download.

Riceverete il link alla piattaforma zoom per partecipare all’evento.

Qualora non siate soci ATIt potrete seguire il webinar in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo numerosi!

ASBTRACT

Il cambiamento climatico sta alterando la distribuzione e le dinamiche della popolazione di numerosi piccoli mammiferi, sebbene le tendenze varino tra le specie. Questa variazione deriva da differenze nella storia di vita (es. migrazione, ibernazione), dinamica della popolazione (es. dipendenza dalla densità), demografia (es. struttura per età, rapporto tra i sessi) e selezione dell’habitat. Perché le specie possono variano drasticamente in ognuno di questi processi e sviluppare una comprensione completa degli effetti del cambiamento climatico è una sfida.

Dal 2006, abbiamo utilizzato metodi di mark-recapture per monitorare sei popolazioni selvatiche di tamia minore (Tamias minimus) in diversi tipi di habitat nel sud-est del Wyoming, negli Stati Uniti. Nonostante le previsioni generali secondo cui i roditori montani diminuiranno con il cambiamento climatico, abbiamo scoperto che la sopravvivenza e il tasso di natalità sono aumentati in modo significativo nell’ultimo decennio, superando la dipendenza dalla densità negativa. Tuttavia, i tamia che vivono in habitat arbustivi caratterizzati da artemisia hanno avuto una sopravvivenza e un’abbondanza inferiori rispetto a quelli della foresta, indicando che quest’ultima funge da rifugio climatico per questa specie. Le relazioni tra lo stato riproduttivo delle femmine e le proporzioni di giovani in ciascun habitat suggeriscono inoltre dinamiche source-sink tra la foresta e l’habitat arbustivo ad artemisia che sono state esacerbate dalla sopravvivenza differenziale a livello di habitat. Questo studio evidenzia l’importanza di tenere conto della demografia e della storia di vita nel prevedere gli impatti dei cambiamenti climatici su varie specie.

Relatore:

Dr. Eric Quallen, Director of the Raystown Field Station at Juniata College, PA, USA

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)