29-31 ottobre, 1 e 6-7 novembre ore 10.00 – 17.00
Museo del fiore
Casale Giardino – Torre Alfina, Acquapendente (VT)
29-31 ottobre, 1 e 6-7 novembre ore 10.00 – 17.00
Museo del fiore
Casale Giardino – Torre Alfina, Acquapendente (VT)
Un percorso a tappe di scoperta ci attende nelle sale del Museo dedicato ai mammiferi “A caccia di tracce”. L’esposizione temporanea sarà disponibile dal 25 ottobre al 7 novembre nei giorni di apertura e su prenotazione. Le famiglie possono partecipare scegliendo tra mattina o pomeriggio per scoprire le curiosità che riguardano i mammiferi della Riserva Monte Rufeno: dove vivono, cosa mangiano, come sono fatti e se veramente il lupo è così terribile!!
Servirà l’aiuto di tutti per scoprire nel museo, cercare, imparare e divertirsi scoprendo che il ritorno di alcune specie è una RICCHEZZA per tutti noi e l’ambiente! Impareremo dal loro punto di vista se e come è possibile una convivenza di noi con loro.
Nelle sale del museo sarà possibile scoprire i “Mammiferi nemicamici nell’Antropocene” attraverso un allestimento con gli esemplari della collezione del Museo del fiore e dove gli animali ci parleranno di noi, dei nostri territori antropizzate e di come ci vedono.
In chiusura dei weekend dedicati ai mammiferi, sabato 6 novembre ore 10.30, un evento speciale “Facciamo a metà? Siamo noi il problema?” aperto a tutte le famiglie con bambini ed adulti appassionati, guidati da esperti di settore, e con un a caccia la tesoro a tappe per i più piccoli
Autori:
Dott.sse Moica Piazzai e Antonella Palombi, naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno
Dott. Gianluca Forti, Direttore del Museo del fiore
Dott.sse Antonella Lisi ed Elena Rocchini, guide della Coop L’Ape Regina, operatrici didattiche del Museo del fiore
a cura di: Museo del fiore, Riserva Naturale Monte Rufeno (R.N.M.R.), Coop. L’Ape Regina, Network CSMON-Life, Università degli studi di Trieste, ATIt e A.N.M.S.
per informazioni rivolgersi a: museodelfiore@comuneacquapendente.it (Gianluca Forti, Direzione Museo) – eventi@laperegina.it (Antonella Lisi – Coop L’Ape Regina)