“M’ammalia” è un insieme di eventi annuali coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro caratteristiche, gli ecosistemi di cui fanno parte e le loro problematiche di conservazione.
Quest’anno si è giunti alla XIV edizione, e il tema è “Tra verde e rosso: mammiferi in espansione o in pericolo”.
In tempi di cambiamenti climatici e profonde trasformazioni ambientali, la situazione della fauna italiana è molto dinamica. E così, per adattarsi ai tempi in rapida evoluzione, sono necessari studi e monitoraggi nel lungo periodo.
Tra gli strumenti più importanti troviamo le Liste rosse dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). A queste si affianca un nuovo – e più ottimista – strumento: le Liste verdi, impiegate per valutare la ripresa di specie un tempo minacciate e comparare la loro distribuzione attuale a quella originaria.
Gli Enti interessati a proporre eventi da inserire in programma sono pregati di mettersi in contatto con l’Associazione Teriologica Italiana, inviando una mail all’indirizzo comunicazione@mammiferi.org. Vi chiediamo di farci pervenire le vostre adesioni entro il 10 ottobre 2022.
Il calendario e le locandine delle iniziative aderenti saranno pubblicati sul sito nella sezione eventi e nella pagina Facebook di M’ammalia