Dopo la laurea nel 1995 in Scienze Naturali presso l’Università di Milano mi sono perfezionato presso le università di Siena e Roma, dove ho conseguito un master in giornalismo scientifico. Su incarico di istituzioni ed università nazionali ed europee, ho partecipato a numerosi progetti di ricerca e conservazione sui grandi mammiferi e sulle specie alloctone. Ho lavorato dal 1997 presso l’Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA, ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), dove ho condotto ricerche scientifiche e applicazioni gestionali sul cinghiale. Dal 2005 al 2019 sono stato funzionario presso la Regione Lazio e dal 2020 lavoro nuovamente presso ISPRA, dove mi occupo prevalentemente di animali “problematici” e del loro rapporto con l’uomo.
Ho curato decine tra articoli e volumi di carattere scientifico, tecnico e divulgativo. Sono membro dell’Invasive Species Specialist Group dell’IUCN e tra i fondatori del Group for Large Mammals Management dell’Associazione Teriologica Italiana.
Mi occupo anche di divulgazione e comunicazione scientifica e scrivo di conservazione della biodiversità per diverse testate.