Laureato in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico Ambientali a Firenze. Dal 2020 svolgo attività di ricerca come affiliato dell'ONG Wildlife Initiative (www.wildlifeinitiative.org) in Mongolia, Namibia e Guatemala, con progetti focalizzati sul monitoraggio dei carnivori, sia per la loro conservazione che per favorirne la convivenza con le comunità locali.
La mia esperienza professionale si concentra principalmente sull'uso del fototrappolaggio allo scopo di monitorare e studiare le popolazioni di piccoli e grandi felini, con un particolare interesse per le tematiche ecologiche e di distribuzione.
Attualmente, lavoro presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari, dove sono coinvolto in un progetto di monitoraggio del visone americano (Neogale vison) e del gatto selvatico sardo (Felis silvestris lybica).
Sono un membro attivo del Manul Working Group (www.savemanul.org), un team dedicato alla conservazione del gatto di Pallas (Otocolobus manul) che coinvolge esperti di questa specie da tutto il mondo.