Domenica 27 ottobre – ore 16:30
Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)
Domenica 27 ottobre – ore 16:30
Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)
Non possiamo più permetterci di pensare che la salvezza dell’uomo non sia anche la salvezza di tutte le altre specie viventi. Prima capiremo che l’unica soluzione possibile è salvarsi insieme, prima riusciremo a pensare a una strategia efficace. Secondo le stime attuali, il 99,9% delle specie del nostro pianeta è già scomparso, ma se in passato erano stati immensi disastri naturali a causare le cosiddette «big five», le cinque precedenti grandi estinzioni, oggi nell’era dell’Antropocene, i responsabili dei cambiamenti nella biodiversità siamo noi, la «specie prepotente». Maurizio Casiraghi, appassionato zoologo Con straordinaria capacità narrativa ci coinvolge in storie toccanti e rivelatorie, e ci richiama all’azione.
Il FESAV – Festival della Scienza dell’Alto Vicentino è il più grande evento della Provincia di Vicenza dedicato alla divulgazione scientifica. La settima edizione del Festival della Scienza, che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2024, intende confermare la qualità raggiunta con l’edizione 2023, coinvolgendo un vasto territorio. Le location principali rimarranno gli spazi della Città di Schio, ai quali si aggiungeranno il Comune di Marano Vicentino, di Thiene e di Valdagno (VI). FESAV intende raccontare la dinamicità del territorio proponendo un’intera settimana dedicata alla scienza, con le sue mille sfaccettature e modalità di comunicazione: conferenze, spettacoli teatrali, laboratori, talk, incontri di formazione per insegnanti/educatori e molto altro, con l’obiettivo di offrire una proposta eterogenea e rivolta a diversi pubblici di appassionati, di tecnici, ma anche famiglie e ragazzi. Con la formula già sperimentata delle sessioni tematiche il cartellone degli eventi intende avvicinare sempre più persone al mondo della scienza e ai temi d’avanguardia del futuro prossimo. FESAV – Festival della Scienza dell’Alto Vicentino è ideato e organizzato da Biosphaera s.c.s., una Cooperativa sociale che opera nei territori di Vicenza, Padova e Verona nell’ambito dell’educazione ambientale e dei servizi per la cultura.
Relatore: Maurizio Casiraghi è docente di Zoologia all’Università di Milano-Bicocca. Esperto di insetti, ha unito le sue linee di ricerca sotto lo sguardo evolutivo, occupandosi di vespe, parassitismo e simbiosi animali.
Per informazioni: info@fesav.it