30 ottobre 2024Â – ore 21.00
Centro Cicogne – Strada Cascina Gerre, Castiglione d’Adda – Lodi
30 ottobre 2024Â – ore 21.00
Centro Cicogne – Strada Cascina Gerre, Castiglione d’Adda – Lodi
Sono passati 30 anni dal ritorno dei primi lupi sulle Alpi e oggi la specie ha iniziato a colonizzare la pianura padana, non solo con individui in dispersione ma anche con branchi stabili. Questo fenomeno, più rapido e imponente del previsto, ci pone di fronte a nuove sfide conservazionistiche e opportunità di studio.
Durante la serata, si passerà in rassegna la storia della difficile convivenza tra uomo e lupo, dai tempi delle cacce storiche fino alla ricolonizzazione. Verranno esplorate le dinamiche moderne, come l’impatto sulle attività umane, l’avvicinamento alle aree urbanizzate, l’ibridazione con i cani, la percezione umana, la paura sociale e gli sviluppi della ricerca scientifica. Sarà occasione di dibattito anche sulla recente proposta di declassamento del livello di protezione del lupo.
L’obiettivo della conferenza è sensibilizzare il pubblico sull’importanza del lupo, una specie dal grande valore biologico, culturale e sociale, e promuovere una convivenza informata e sostenibile.Â
Evento organizzato e patrocinato da:
Relatrice: Dott.ssa Roberta Castiglioni, naturalista zoologa etologa –Â DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica
Per informazioni: darwin@darwinnatura.it