eventi

| 27 Ottobre 2024

🧩M’ammalia 2024 – TRAFFICANTI DI NATURA con Rudi Bressa

Domenica 27 ottobre – ore 15:30

Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)

Ha un valore stimato che si aggira intorno ai ventitré miliardi di dollari l’anno ed è una delle principali
minacce alla biodiversità. Il traffico di specie selvatiche è il quarto tipo di commercio illegale, dopo droga, esseri umani e armi, e contribuisce in maniera decisiva e spesso criminale al declino di diverse specie animali e vegetali. Bressa spiega le dinamiche di questo traffico e le motivazioni che lo alimentano, aprendo una finestra sul suo legame con la perdita di diversità biologica che mette in pericolo non solo le economie, i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare, ma anche la qualità della vita delle persone in tutto il mondo. L’autore ci accompagnerà, tra indagini nazionali e oltre confine, tra i nodi — anche i meno oscuri — del web e della vita reale, nelle esistenze e attività dei trafficanti. Nonostante la presenza di istituzioni e leggi preposte negli ultimi decenni per proteggere fauna e flora selvatica, i dati sul mercato illegale di queste specie sono ancora preoccupanti.

Il FESAVFestival della Scienza dell’Alto Vicentino è il piĂą grande evento della Provincia di Vicenza dedicato alla divulgazione scientifica. La settima edizione del Festival della Scienza, che si svolgerĂ  dal 18 al 27 ottobre 2024, intende confermare la qualitĂ  raggiunta con l’edizione 2023, coinvolgendo un vasto territorio. Le location principali rimarranno gli spazi della CittĂ  di Schio, ai quali si aggiungeranno il Comune di Marano Vicentino, di Thiene e di Valdagno (VI). FESAV intende raccontare la dinamicitĂ  del territorio proponendo un’intera settimana dedicata alla scienza, con le sue mille sfaccettature e modalitĂ  di comunicazione: conferenze, spettacoli teatrali, laboratori, talk, incontri di formazione per insegnanti/educatori e molto altro, con l’obiettivo di offrire una proposta eterogenea e rivolta a diversi pubblici di appassionati, di tecnici, ma anche famiglie e ragazzi. Con la formula giĂ  sperimentata delle sessioni tematiche il cartellone degli eventi intende avvicinare sempre piĂą persone al mondo della scienza e ai temi d’avanguardia del futuro prossimo. FESAV – Festival della Scienza dell’Alto Vicentino è ideato e organizzato da Biosphaera s.c.s., una Cooperativa sociale che opera nei territori di Vicenza, Padova e Verona nell’ambito dell’educazione ambientale e dei servizi per la cultura.

Scarica il programma del FESAV

Relatore: Rudi Bressa, giornalista ambientale e scientifico, specializzato in temi relativi alla sostenibilità, alla crisi climatica, alla transizione energetica e alla protezione della biodiversità. Collabora con diverse testate nazionali, tra cui “Le Scienze”, “Huffington Post”, “Domani” e “LifeGate”, e con alcune pubblicazioni internazionali.

Per informazioni: info@fesav.it

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
UniversitĂ  di Roma "La Sapienza" - Viale dell'UniversitĂ , 32
I-00185 Roma (RM)