Giovedì 7 novembre 2024 – ore 17:00
Webinar on-line
Giovedì 7 novembre 2024 – ore 17:00
Webinar on-line
Lo sciacallo dorato Canis aureus è un canide di medie dimensioni che sta mostrando notevoli capacità di espansione in Europa. La specie, che è classificata come a ‘Preoccupazione Minore’ (Least Concern) dalla IUCN a livello globale, è attualmente in espansione di areale anche in Italia, dove secondo le ultime stime (2019-2020) erano presenti circa 150 individui, attualmente in crescita numerica. Le maggiori densità vengono riscontrate in Friuli Venezia Giulia (FVG), dove la specie è inclusa tra quelle potenzialmente problematiche per le attività zootecniche.Â
Il webinar si propone di esaminare l’ecologia di questa specie ancora relativamente poco nota, che tuttavia, con la sua diffusione, sta diventando un tassello sempre più rilevante della teriofauna italiana, e non solo. Al contempo, verrà preso in esame il caso del Friuli Venezia Giulia per offrire una panoramica sulle attuali misure gestionali messe in atto in quest’area del nord-est italiano.
Relatori:Â
Lorenzo Frangini è Assegnista di Ricerca presso il team di ricerca sull’ecologia e gestione della fauna selvatica, guidato dal dott. Stefano Filacorda, dell’Università degli Studi di Udine. Il team si occupa dello studio dei grandi e mesocarnivori indagandone l’ecologia, l’interazione con le altre specie selvatiche e con le attività umane, tramite fototrappolaggio, monitoraggio acustico e telemetria satellitare. Il Dr. Frangini è autore e co-autore di diverse pubblicazioni e comunicazioni orali, sia scientifiche che divulgative, sia sullo sciacallo dorato che su altre specie quali orso bruno, gatto selvatico e lupo.
Marcello Franchini è Assegnista di Ricerca Post-Doc presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, coordinato dai prof. Edi Piasentier, Stefano Bovolenta e Mirco Corazzin. Il Dr. Franchini è un biologo i cui interessi comprendono lo studio dell’ecologia comportamentale e la conservazione in particolare di meso e grandi carnivori. Si occupa prevalentemente di interazioni tra carnivori e pratiche zootecniche estensive in Italia (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento) e Mongolia (Distretti Provinciali di Bayan-Önjüül, Altanbulag, e Bayan-Ölgii), in particolare su specie quali orso bruno, lupo, sciacallo dorato, e, in Mongolia, leopardo delle nevi. E’ autore e co-autore di 19 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, oltre che di report tecnici e capitoli di libro. E’ inoltre autore di vari interventi orali sul tema delle interazioni tra carnivori e pratiche zootecniche in convegni/congressi nazionali e internazionali.
Per informazioni: lorenzo.frangini@uniud.it, marcello.franchini@uniud.it