L’orso: storia di un ritorno
26 novembre ore 16.30
Piazza della Vittoria Sala mostre Cernusco Lombardone LECCO
Conferenza di Roberta Castiglioni & Aldo Oriani – mostra fotografica collettiva
A venti anni di distanza dall’avvio del progetto life Ursus gli orsi sono tornati a ripopolare le Alpi.
Ma chi è l’orso bruno? E’ possibile convivere pacificamente col plantigrado? L’uomo in passato ha fatto il possibile per eliminarlo dal territorio alpino, oggi si lavora in senso contrario nel tentativo di riavere una popolazione vitale sulle nostre montagne.
Durante la serata si parlerà della difficile convivenza con gli orsi in epoca storica e come veniva affrontato il problema. Verranno esposti i resoconti delle cacce e degli incontri uomo-orso, nonché le tracce nella cultura locale: toponomastica, folklore, arte, normativa e religione, fino al momento in cui l’orso scompare quasi totalmente dal territorio alpino. Poi col progetto di ripopolamento, avviato venti anni fa, assistiamo al ritorno del signore dei boschi sul territorio, tra sentimenti controversi e problematiche a volte di difficile gestione con le comunità locali a causa dell’impatto che la specie può avere su alcune attività economiche.
Scopo della serata è di dare un ulteriore contributo alla conoscenza dell’orso, poichè informazione e sensibilizzazione sono elementi fondamentali al fine della conservazione di una specie che può creare problemi di convivenza.
L’orso ha un valore biologico, culturale e sociale che va valorizzato.
Nella sala in cui si terrà la conferenza verrà esposta una mostra collettiva sull’orso nel mondo che resterà esposta dal 26 ottobre al 3 novembre.
Serata Patrocinata da
La mostra sarà curata dal fotogruppo Effeotto.
saranno presenti
Roberta Castiglioni – Naturalista Zoologa
Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro”- Società Italiana di Scienze Naturali
Aldo Oriani – Storico della fauna
Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro”- Società Italiana di Scienze Naturali
E mail di riferimento: