“I Cetacei e gli Uccelli del Golfo di Napoli”
mercoledì 24 ottobre, ore 10.00 – 13.00, Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli – Università degli Studi di Napoli Federico II
Nell’ambito di M’ammalia, la settimana dedicata ai Mammiferi. L’Associazione ARDEA e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ospitano un incontro dedicato al Golfo di Napoli e in particolare ad alcune delle forme di vita che interagiscono molto con la superficie del mare.
L’incontro inizia con un breve intervento sugli uccelli marini che caratterizzano il golfo:
Dalle berte al Mito di Partenope, dai sempre più presenti gabbiani reali ai sempre più rari gabbiani corsi per poi parlare dei numerosissimi migratori che trovano nelle isole un sito di riposo per poi continuare il lungo viaggio.
Ampio spazio verrà dato ai cetacei che verranno descritti da chi li monitora da 25 anni. Scopriremo tutte le specie che sono state avvistate, come queste utilizzano il golfo ed il mare antistante, ma sopratutto cosa fare per conviverci e favorire la loro presenza nel nostro mare.
La giornata si concluderà al Museo di Zoologia, dove chi ha partecipato al seminario verrà accompagnato dai relatori a far visita alle collezioni di mammiferi e uccelli per vedere da vicino i reperti riferiti alle specie di cui si è parlato.
Interverranno:
Rosario Balestrieri – Ornitologo e Presidente dell’Associazione Ardea
Carlotta Vivaldi e Barbara Mussi – Biologhe e Responsabili dei Progetti dell’Oceanomare Delphis