I grandi carnivori in Italia: dalla conoscenza alla conservazione
25/10/2018 – ore 10:30 – Auditorium Museo universitario, viale IV Novembre, CHIETI
Conferenza pubblica aperta alle scuole e inaugurazione mostra “Orsi fra le nuvole”: grandi disegnatori interpretano a fumetti l’orso e le sue interazioni con l’uomo
Il Museo universitario dell’ateneo “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il WWF Chieti-Pescara propongono un incontro pubblico e una mostra dedicati ai grandi carnivori e alle semplici regole che possono garantire una pacifica e positiva convivenza con l’uomo.
Giovedì 25 ottobre, alle ore 10:30, Marco Antonelli, uno degli esperti dell’Ufficio Conservazione del WWF Italia, parlerà di “I grandi carnivori in Italia: dalla conoscenza alla conservazione”.
Al termine della conferenza, indicativamente intorno alle 12:00, ci sarà il secondo importante momento della giornata con l’inaugurazione ufficiale della mostra “Orsi fra le nuvole”, una serie di pannelli nei quali grandi disegnatori hanno interpretato a fumetti l’orso e le sue interazioni con l’uomo.
La mostra è stata realizzata dal WWF grazie al contributo di 10 fumettisti italiani: Giacomo Bevilacqua, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Emanuele Di Dio, Carmine Di Giandomenico, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Paolo Moisello, Davide Toffolo e Stefano Turconi. A questi si è aggiunto Marco Preziosi, un disegnatore naturalistico che ha fatto incontrare l’Orso con uno dei personaggi più conosciuti, Spiderman