eventi

| 26 Ottobre 2018

M’ammalia 2018 – Una Storia da Lupi

“Una Storia da Lupi”

venerdì 26 ottobre 2018 ore 16.00 presso CEAS Viggiano Via Santa Lucia n.2 Viggiano (PZ)

Un incontro per approfondire la conoscenza di questo magnifico predatore del nostro territorio.

Fin dall’antichità non c’è un animale che più del lupo abbia influenzato la cultura e colpito l’immaginazione dell’uomo.  Intorno a questo animale si sono creati falsi miti, storie, fumetti, romanzi e leggende in cui quasi sempre ha indossato i panni del cattivo.

Descritto come “una belva feroce” che uccide e semina il terrore nelle foreste di tutto il mondo. Molte di queste storie continuano ad essere raccontate da secoli, ma spesso non hanno nulla a che vedere con la realtà.  Queste credenze popolari hanno il solo scopo di accrescere un clima di odio e persecuzione verso questo splendido carnivoro che ha un ruolo ecosistemico fondamentale e che continua ad essere vittima di tanti atti di bracconaggio e avvelenamento.

Questo incontro organizzato dal Centro Studi Appennino Lucano, CEA Viggiano e Centro Studi Naturalistici Nyctalus, ha lo scopo di far chiarezza intorno alla figura del lupo, per conoscere in modo più approfondito la sua vita e i suoi segreti. Vogliamo chiarire il suo ruolo nell’ecosistema e il suo impatto sul tessuto socio-economico rurale.

I naturalisti e zoologi delle tre associazioni organizzanti ci accompagneranno in un interessante giornata di conoscenza del lupo, in cui saranno esplorati aspetti  naturalistici, folkloristici e antropologici. Al termine del seminario seguirà una escursione notturna con una sessione di Wolf Howling.

Per maggiori informazioni clicca qui!

Interverranno: Silvia Sgrosso – Naturalista, CEAS Viggiano

Antonio Luca Conte – Naturalista, Dip. Ambiente e Territorio, Università del Molise UNIMOL

Remo Bartolomei – Naturalista

Mariangela Iacovino – Psicocologa e Psicoterapeuta Lupo

Giacomo Giannini – Dott. in Scienze della Produzione Animale

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)