Mercoledì 26 Ottobre 2022, ore 20,45
La Cócla” Centro di Educazione Alla Sostenibilità “Scuola Parchi Romagna-Pietro Zangheri” dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna
Via Andrelini, 59 – 47121 Forlì (FC)
Conferenza a carattere divulgativo per approfondire la conoscenza dello sciacallo dorato; questo soprattutto perché si tratta di un arrivo recente (come specie in generale), nonostante infatti la sua presenza in Europa si sia verificata a partire dagli ultimi 8000 anni (epoca post glaciale quindi), contrariamente ad altre specie che hanno la stessa origine temporale, è una specie che si sta fortemente espandendo in Europa e quindi anche in Italia, proprio adesso, sotto i nostri occhi. Risulta quindi estremamente interessante valutare i vari aspetti di questa espansione, anche considerando come, mentre degli altri due canidi selvatici (lupo e volpe) si sappia oggettivamente molto, relativamente allo sciacallo dorato le conoscenze, soprattutto della gente comune, ma non solo, siano molto limitate. Gli argomenti trattati andranno dai cenni storici di origine e distribuzione, ad elementi fondamentali della biologia della specie, espansione in Europa e in Italia, rapporti con l’uomo e con l’altra fauna.
Relatore:
Luciano Cicognani, Presidente di ARiF (Associazione Rilevatori Faunisti) e socio di St.E.R.N.A (Studi Ecologici Ricerca Natura Ambiente). Istruttore faunistico abilitato, già autore di pubblicazioni inerenti la fauna, con particolare attenzione ad ungulati e lupo.
Contatti: lucianocicognani@gmail.com, cicognani@sterna.it