eventi

| 10 Novembre 2022

M’ammalia 2022 – “Mammiferi terrestri d’Italia. Riconoscimento, ecologia e tricologia” – presentazione del libro in compagnia degli autori

Giovedì 10 Novembre, ore 18,00

Museo Friulano di Storia Naturale

Via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 22/32

I-33100 UDINE

Tel +39 0432 1273224

Programma:

L’evento è l’occasione per presentare il libro “Mammiferi terrestri d’Italia-Riconoscimento, ecologia e tricologia” in compagnia degli autori. Nel corso della presentazione gli autori ci accompagneranno in un viaggio tra tutte le specie di mammiferi terrestri italiani, illustrando una fauna in continua evoluzione tra ritorni, nuovi arrivi, specie in contrazione ed altre in continua espansione nel nostro paese. In particolare verrà dato risalto alla situazione dei territori del Nordest italiano, dove gli autori compiono ricerche da diversi anni, sottolineando le motivazioni che li hanno spinti a realizzare questo libro, un’opera che colma una lacuna importante in Italia in particolare sotto il profilo divulgativo.

In questo volume vengono descritte 124 specie di mammiferi italiani, dalle più rare alle più comuni,

comprese 12 specie aliene o non ancora acclimatate, ad eccezione dei cetacei.

La pubblicazione ha lo scopo di fornire uno strumento pratico e relativamente semplice per identificare le specie di mammiferi italiani, attraverso accurate schede che descrivono morfologia, distribuzione e ecologia. Tutto ciò grazie soprattutto a utili chiavi dicotomiche per i caratteri morfologici esterni e per quelli craniali e dentali, a cui si aggiunge un’intera parte dedicata alla tricologia. Il tutto corredato da illustrazioni accurate in ogni dettaglio che arricchiscono notevolmente il volume.

Relatori:

Mauro Bon, Si occupa di coordinare ricerche, attività didattiche ed eventi presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, di cui ha curato il nuovo progetto scientifico di allestimento. Dal 2020 è responsabile dei Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia. Nel campo della ricerca si è occupato, per un ventennio, di Paleontologia del Quaternario e di Archeozoologia, insegnando all’Università Ca’ Foscari di Venezia e partecipando a numerose campagne di scavo. Ha svolto numerose attività di ricerca sui mammiferi e sugli uccelli del Veneto. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha progettato mostre e allestimenti museali.

Paolo Paolucci, È Assistente Tecnico del gruppo di Entomologia del Dipartimento Agricoltura, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università degli Studi di Padova, con l’incarico di curatore delle collezioni zoologiche del dipartimento stesso e occupandosi di illustrazione scientifica. Ha studiato i piccoli mammiferi per oltre 20 anni raccogliendo una ricca collezione di micromammiferi forestali, conservati presso il dipartimento stesso. Dal 2005 si occupa di ecologia e faunistica dei Lepidotteri Ropaloceri. È autore di diversi libri e articoli sia scientifici sia divulgativi.

Contatti: arianna.spada@comune.udine.it

Ingresso libero

Locandina evento

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)