Venerdì 04 Novembre 2022, ore 17,30
MUSE – Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza, Trento, TN, Italia
Luigi Boitani, professore emerito presso la Sapienza, massimo conoscitore del lupo e primo ricercatore italiano a partecipare ai piani di gestione dei grandi carnivori a partire dagli anni ‘70, racconta la storia di un grande successo di conservazione e delle sfide che comporta la coesistenza con una specie che scatena emozioni intense e discordanti. Modera Laura Scillitani, biologa MUSE.
Come “ragiona” un giovane lupo? Quali sono i codici con cui la sua mente legge la realtà? Cosa prova quando viaggia tra boschi e crinali oppure mentre riposa nella tranquillità di una prateria all’alba? Quali strategie adotta per attraversare una strada, predare, esplorare un paese di notte o fuggire da un aggressivo cane da guardiania, posto alla protezione del bestiame?
Grazie alla tecnologia immersiva e a un approccio sensoriale ed empatico, la mostra “Nella mente del lupo” ci trasporta in un posto “speciale”, che ha le forme di luoghi naturali familiari all’uomo, vissuti però con le difficoltà, emozioni e necessità di un animale selvatico, per vivere una giornata di un giovane lupo in dispersione, ricca di incontri e scontri, nuove scoperte e prove.
La mostra è realizzata all’interno del Progetto LIFE WolfAlps EU
Relatori:
Luigi Boitani, professore emerito presso la Sapienza
Laura Scillitani, biologa MUSE
Contatti: alessandra.pallaveri@muse.it
Ingresso gratuito su prenotazione su ticketlandia