eventi

| 24 Ottobre 2022

M’ammalia 2022 – Tra delfini e balene: le collezioni cetologiche del Museo Didattico di Medicina Veterinaria

Da Lunedì 24 Ottobre a Mercoledì 26 Ottobre 2022 e Venerdì 04 Novembre 2022

ore 14,30-15,30

Museo Didattico di Medicina Veterinaria

Visita guidata

Un viaggio alla scoperta delle collezioni dei Mammiferi marini del Mediterraneo presenti al Museo Didattico di Medicina Veterinaria.

Un mondo sommerso, tutto da svelare, attraverso un ciclo di visite guidate in cui si toccheranno temi quali l’anatomia, le patologie, le cause di morte e i progetti recentissimi per la tutela e conservazione dei piccoli e grandi cetacei del MEDITERRANEO.

Inoltre si parlerà di gestione delle emergenze legata agli spiaggiamenti lungo le coste italiane, i gruppi operativi su scala nazionale e il ruolo del Museo inteso come strumento di divulgazione nella conoscenza di queste straordinarie creature.

Relatore:

Giuseppe Palmisano, Curatore del Museo Didattico di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova dal 2016, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova e un Master di II Livello dal titolo Conservation Medicine of aquatic animals nel 2022 presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha realizzato per il Museo una serie di collezioni d’interesse didattico per lo studio dell’Anatomia, dell’Anatomia Patologica e della Chirurgia veterinaria.

Da anni si occupa di divulgazione scientifica attraverso le attività laboratoriali studiate per le scuole e le visite guidate destinate al territorio.

Contatti: giuseppe.palmisano@unipd.it

Locandina evento

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)