| 29 Ottobre 2012Mammiferi ai 4 venti -Parco Nazionale dello Stelvio – Valfurva
Parco Nazionale dello Stelvio, Centro Visitatori di S. Antonio Valfurva
Laboratori didattici per le scuole sui Mammiferi
- C’era una volta orso Bruno (scuola primaria)
Dopo quasi un secolo di assenza, l’orso sta tornando a frequentare anche il Parco nazionale dello Stelvio. È questa l’occasione per ripercorrere la storia in Alta Valtellina del grande carnivoro poco carnivoro e per fare la conoscenza con la sua vera natura. - Batti cinque! (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Che relazione c’è tra la mano dell’uomo, l’ala del pipistrello e la pinna della balena? Grazie ad attività pratiche i ragazzi potranno comprendere come strutture apparentemente differenti abbiano in realtà una comune origine evolutiva e quali effetti abbiano sui mammiferi i fenomeni dell’evoluzione convergente e divergente. - Il risveglio di Isotta la marmotta (scuola primaria)
Facile avvistare le marmotte o sentirne l’allarme, in estate, ma quanto le conosciamo? Cosa sappiamo delle loro abitudini, della vita in gruppo, del letargo? La narrazione della divertente storia della marmotta Isotta e la costruzione del calendario della marmotta permetteranno di approfondire gli aspetti principali del ciclo biologico del simpatico abitante delle praterie alpine. - Camminando sulle punte (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Gli ungulati costituiscono uno dei gruppi di mammiferi più rappresentativi del Parco. Maestosi ed eleganti al contempo, sono i più grandi animali dell’area protetta. Zoccoli e corna, rumine e possente muscolatura, agilità e comportamenti peculiari… molti sono gli adattamenti che hanno permesso a questi animali di vivere dal fondovalle alle cime più elevate.
Per informazioni e per aderire alle iniziative: Progetto “Un Parco per la Scuola”