eventi

| 28 Novembre 2019

SELVATICI E SELVAGGI: Loro e noi – Le evidenze scientifiche a supporto della ricerca di strategie di coesistenza tra uomo e grandi mammiferi in un mondo sempre più stretto

Il 28 e 29 novembre 2019 il Group for Large Mammals Conservation and Management (GLAMM), gruppo di lavoro dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt), organizzerà a Ferrara la 2° edizione delle “Giornate tecniche del GLAMM.

L’evento affronterà le problematiche connesse alle interazioni tra grandi mammiferi e uomo e si intitolerà:

SELVATICI E SELVAGGI:  Loro e noi – Le evidenze scientifiche a supporto della ricerca di strategie di coesistenza tra uomo e grandi mammiferi in un mondo sempre più stretto

 

Come da consuetudine per le attività del GLAMM e coerentemente al suo documento fondativo, l’obiettivo principale di questo incontro, organizzato in collaborazione con il Museo  Civico di Storia Naturale e l’Università degli Studi di Ferrara, sarà di mettere in luce le evidenze scientifiche relative a sostenibilità e impatti delle attività dei vari portatori di interesse e che coinvolgono i grandi mammiferi.

Durante il primo giorno, gli interventi saranno incentrati sugli incontri tra gli uomini e i grandi mammiferi. Valuteremo cause e rischi di quando questi ultimi si avvicinano alle aree antropizzate (fauna urbana), ma anche esperienze di interventi e loro esito. Inoltre, saranno approfonditi gli effetti delle nostre intrusioni negli ambienti di questi animali, prendendo in considerazione gli impatti causati da monitoraggi, ricerche scientifiche e wildlife watching.

Nella seconda giornata saranno affrontate le questioni legate alle attività agro-silvo pastorali. Si parla comunemente di danni da fauna e di interventi di controllo, ma da un punto di vista tecnico/scientifico nascono spontanee domande quali: in quanti casi è corretto parlare di danni? Quali sono gli esiti degli interventi di mitigazione e controllo? Questi interventi sono ripetibili e sostenibili, economicamente e per le popolazioni animali, nel tempo? Quali sono gli effetti indesiderati di queste azioni?

L’obiettivo delle relazioni che saranno presentate durante l’incontro sarà di fornire evidenze numeriche per provare a rispondere a queste domande.

L’evento sarà organizzato con interventi scelti dagli organizzatori in collaborazione con alcuni tra i migliori esperti sugli argomenti trattati, a cominciare dalla comunità dei soci ATIt.

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI PER LA GIORNATA DEL 28 NOVEMBRE SONO CHIUSE.

E’ ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE ALLA GIORNATA DEL 29 NOVEMBRE!

Grazie al supporto di ISPRA, siamo riusciti ad attivare un servizio di STREAMING e la possibilità di rivedere le presentazioni ON-DEMAND.

Lo streaming sarà disponibile al link: https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/live

Desideriamo sottolineare che non possiamo garantire che il servizio streaming sarà continuamente e perfettamente funzionante poiché dovremo utilizzare una rete wi-fi aperta per la trasmissione. Tuttavia, le riprese delle presentazioni saranno rese disponibili ON-DEMAND appena possibile

Vi attendiamo numerosi a Ferrara!

Il programma dettagliato: 2 circolare

Il comunicato stampa comunicato Stampa-Selvatici e Selvaggi-OK-SI

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)