M’ammalia è un insieme di eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro caratteristiche, gli ecosistemi di cui fanno parte e le loro problematiche di conservazione. Le iniziative di M’ammalia si tengono ogni anno tra l’ultima settimana di ottobre e la prima settimana di novembre.
Quest’anno si è giunti alla XV edizione, e il tema è “Grandi, piccoli ed esotici: i mammiferi possono coesistere con l’uomo?”.
Un argomento sempre più attuale a livello mondiale, con il crescente consumo di suolo che crea nuove interazioni tra umani e animali, che molto spesso si trasformano in conflitti che minano la conservazione delle specie e la qualità della vita delle persone. Tema più che mai sentito in Italia, paese intensamente antropizzato e con un’alta densità di popolazione, dove anche nelle aree protette la presenza umana è diffusa e le occasioni di interazione con la fauna non sono affatto remote.
La coesistenza comporta l’adozione di misure che la rendano possibile: mezzi di prevenzione dei danni per le attività agricole e industriali, gestione adeguata dei rifiuti, manutenzione del verde urbano, per fare solo qualche esempio.
Il calendario e le locandine delle iniziative aderenti saranno pubblicati sul sito nella sezione eventi e nella pagina Facebook di M’ammalia
Per ulteriori informazioni consultate la pagina dedicata del nostro sito, in continuo aggiornamento oppure la pagina FB dedicata.