“M’ammalia” è un insieme di eventi annuali coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro caratteristiche, gli ecosistemi di cui fanno parte e le loro problematiche di conservazione.
Quest’anno si è giunti alla XVI edizione, e il tema è “Mammiferi italiani: un mosaico da scoprire”.
I mammiferi selvatici ci stupiscono ogni giorno per la loro capacità di sfruttare diverse condizioni ambientali, a volte con adattamenti specifici, altre con una plasticità comportamentale che non sembra avere confini. Specie super specializzate sovente sono a rischio di estinzione, mentre altre specie, più generaliste, dimostrano una rapida e continua espansione. Di alcuni mammiferi elusivi sappiamo ancora ben poco, altri sono protagonisti indiscussi dei social e mass media per i conflitti che generano con le attività agricole e industriali, se non direttamente con l’uomo.
L’aumento delle conoscenze sui mammiferi e la loro condivisione con la società civile facilita l’adozione di comportamenti individuali idonei a ridurre le conflittualità e individuare le migliori strategie di gestione, anche riducendone i rischi diretti alle specie stesse. L’Associazione Teriologica Italiana, attraverso iniziative come M’ammalia, mira a diffondere le più aggiornate conoscenze sui mammiferi per offrire a Enti locali, stakeholders o ai singoli cittadini le basi per attuare strategie di coesistenza e di conservazione efficienti.
Gli Enti interessati a proporre eventi da inserire in programma sono pregati di mettersi in contatto con l’Associazione Teriologica Italiana, inviando una mail all’indirizzo comunicazione@mammiferi.org. Vi chiediamo di farci pervenire le vostre adesioni entro il 20 ottobre 2024.
Il calendario e le locandine delle iniziative aderenti saranno pubblicati sul sito nella sezione eventi e nella pagina Facebook di M’ammalia