Fazzi P. & Mori E. (a cura di), 2018. Mammiferi Italiani: istruzioni per l’uso. ATIt Onlus & Edizioni Belvedere (Latina), le scienze (29), 64 pp.
Secondo volume a cura dell’Ufficio Comunicazione ATIt
Gli esseri umani sono caratterizzati da una tendenza innata a cercare connessioni con la natura e le altre forme di vita. Questa tendenza, definita dal biologo americano Edward O. Wilson come “biofilia”, negli anni 2000 ha raggiunto i massimi storici. Le interazioni tra uomo e altri animali si palesano pertanto come un processo spontaneo, mosso da un’affiliazione emotiva che è particolarmente evidente nel caso dei mammiferi, gli animali a noi più simili.
Ma siamo veramente sicuri di comportarci come si deve quando si hanno incontri ravvicinati con i mammiferi selvatici ? “Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso” è un volume volto a dare indicazioni di comportamento per promuovere e preservare un rapporto positivo e rispettoso nei riguardi della fauna, risolvendo potenziali dubbi e, auspicabilmente, prevenendo forme di conflittualità.
La Fauna ed il mondo naturale sono da sempre un’ attrazione per le persone che spesso si avvicinano agli animali con un approccio eccessivamente animalista e disneyano, senza mantenere una corretta distanza che permetta il benessere di uomo e animali. Questo volume, rivolto specificamente ai non addetti ai lavori, quindi a tutti gli appassionati, curiosi, interessati, vuole fornire, grazie al contributo di diversi specialisti italiani, indicazioni per un corretto rapporto con la fauna. Vengono trattati argomenti generici come fotografia naturalistica, turismo naturalistico, recupero di animali in difficoltà, fino a casi specifici quali “regole di comportamento” in caso di incontro con carnivori, chirotteri, cetacei, mustelidi, roditori, specie aliene.
Date di presentazione del Volume
27/10/2018 Museo di Storia Naturale di Calci
19/01/2019 Centro Visitatori Padule di Fucecchio
11/05/2019 SRSN Società Romana di Scienze Naturali, Via F.Maristi Roma
La pubblicazione è scaricabile gratuitamente per i soci ATIt.
Clicca sull’immagine ed accedi con i dati di login.